Avv. Pietro Anselmi   

Classe 1971, dopo la maturità classica, mi sono laureato a pieni voti nel 1996 presso l’Università degli Studi di Macerata, ho compiuto il periodo di praticantato legale e notarile, ho frequentato la Scuola di Notariato Luca da Penne a Teramo e l’Istituto Superiore di Studi Giuridici Ugo di Benedetto a Bologna.

Ho svolto il mio primo incarico legale nel 1998, quando ero ancora patrocinatore legale.

Sono iscritto all’Albo degli Avvocati di Macerata dal 2001 ed all’Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori dal 2016.

Ho sempre svolto in proprio la mia attività professionale, prestando consulenza soprattutto alle imprese, il che mi ha portato ad affrontare tematiche inerenti il diritto civile, commerciale, bancario, della concorrenza, industriale e quant’altro possa gravitare nell’ambito imprenditoriale, ivi compresi casi di diritto familiare e successorio, risarcimento del danno e diritto penale.

Credo che il valore primario da perseguire nello svolgimento della Professione forense  sia l’interesse ultimo del Cliente, che non sempre è quello di dar battaglia giudiziale e vincerla; a volte si ottengono maggiori benefici prevenendo i contrasti grazie ad un’avveduta impostazione dei propri affari ed alla propensione a risolvere le questioni anche in sede conciliativa stragiudiziale. Per questo motivo parte consistente della mia attività è di consulenza in sede di trattative precontrattuali, stipula di contratti e transazioni.

Con i miei migliori clienti si è creato nel corso degli anni un rapporto continuativo ed intenso, grazie al quale posso essere al corrente di quanto accade in azienda ed affiancare l’Amministrazione nella guida dell’impresa, prestando la mia consulenza anche nella prospettiva di valutazione dei rischi di ogni decisione, al fine di individuare consapevolmente la strada migliore da percorrere.

Vai al mio profilo Linkedin Pietro Anselmi

Rete di contatti e praticanti

Nel corso degli anni, si è creata una stabile rete di Colleghi ed altri Professionisti dei più diversi settori, con i quali confrontarsi – con il consenso del Cliente – sui casi che richiedono l’apporto di professionalità e competenze particolari, in modo da offrire una tutela completa ed in grado di adeguarsi alle diverse esigenze della specifica questione.

Ai praticanti non vengono affidati incarichi, almeno inizialmente, ma viene loro consentito lo studio delle pratiche già definite, così da non sfruttare la loro prestazione e soprattutto da permettere loro un’effettiva formazione professionale. In particolare, si cura la loro preparazione in vista del superamento dell’esame di abilitazione professionale, mediante la ricerca giurisprudenziale e dottrinaria, la correzione di pareri ed atti, la discussione delle tematiche più rilevanti e formative, nonché la partecipazione alla vita dello studio, così da formare il nuovo professionista prima di tutto sul piano etico e deontologico.